La didattica secondo MODERN GUITAR

Un metodo didattico che nel tempo dia ottimi risultati non può prescindere da un corretto inquadramento in merito alle propedeuticità. E’ per questo che MODERN GUITAR ha realizzato un programma di insegnamento caratterizzato da più step (o livelli di difficoltà) a partire dagli argomenti di base della teoria musicale e dei rudimenti tecnico-esecutivi per abbracciare in seguito, in maniera graduale e modulata in base alle esigenze del singolo allievo, studi di complessità via via crescente. Abbiamo ritenuto di fondamentale importanza, inoltre, basare il nostro lavoro di insegnamento sul concetto degli obiettivi, delle finalità di chi frequenta i corsi di Chitarra MODERN GUITAR. Ogni giorno trascorso con i nostri ragazzi ci insegna a chiare lettere che il fine principale di un corso di musica come il nostro dev’essere quello di trasmettere competenze e versatilità, capacità di adattamento creativo e di implementare le proprie risorse a seconda del contesto musicale in cui ci si viene a trovare. In altre parole, MODERN GUITAR ha l’obiettivo primario di conferire ai propri allievi una preparazione completa e adattiva alle più diverse esigenze situazionali che possono riguardare il musicista.

Il nostro approccio, tuttavia, non è solo rivolto alle competenze musicali ed alle capacità tecnico-prassiche legate all’esecuzione. Esso va ben oltre, poichè siamo assolutamente convinti che la bontà di un lavoro come il nostro debba necessariamente passare per l’inestimabile valenza socio-affettiva che la musica porta con sè. La musica, quindi, viene trasmessa come valore sociale e di condivisione, che contribuisce ad avvicinare i ragazzi, a stimolarli alla collaborazione, allo scambio ed alla sana competizione finalizzata alla crescita umana e civile, a trasmettere loro il senso della disciplina, della regola e della rinuncia, del rispetto e della non prevaricazione, passando inevitabilmente per la gioia del successo e l’accettazione matura e consapevole della sconfitta.

Attraverso questi nobili ideali di educazione permanente, ampiamente condivisi dalla più moderna psico-pedagogia, MODERN GUITAR è certa di proporsi come realtà di elevato valore socio-educazionale, nell’ampio e variegato contesto della nostra comunità e cittadinanza di Pescara.

Programma Didattico MODERN GUITAR

TIPOLOGIA DEI CORSI E LIVELLI (PROGRAMMI DETTAGLIATI)

Il percorso di apprendimento sarà modulato per singolo allievo ed articolato in un MODULO BASICO, caratterizzato dallo studio di base dello strumento, dei rudimenti tecnico-esecutivi, della teoria musicale e dell’uso delle scale (improvvisazione modale) ed un MODULO AVANZATO costituito dall’approfondimento delle più evolute e moderne tecniche chitarristiche (ALTERNATE PICKING, TREMOLO PICKING, LEGATO, TAPPING, SWEEP PICKING, STRING SKIPPING, etc.) e dell’utilizzo degli arpeggi a fini solistici (improvvisazione tonale e “soloing over chord changes”). L’iter conoscitivo sarà ampliato da lezioni integrate di Fisica del suono, Effettistica e Storia della Musica Moderna. Il discente potrà, in tal modo, cimentarsi nello studio dei più celebri capiscuola della Chitarra Moderna: dal Rock seminale di Jimi Hendrix agli illuminanti voli pindarici di Edward Van Halen, dalle stupende melodie di Joe Satriani all’attitudine istrionica di Steve Vai, dagli stucchevoli neoclassicismi di Yngwie Malmsteen, Joey Tafolla, Tony MacAlpine e Vinnie Moore ai “Terrifying Guitar Trips” di Paul Gilbert, dalla potenza granitica di Metallica e Megadeth agli esoticismi di Marty Friedman e Jason Becker.

Ricordiamo a tutti gli interessati e futuri allievi che Modern Guitar è un’Associazione Culturale. Pertanto opera nel settore della cultura rivolgendo i propri servizi unicamente ai propri soci/tesserati. Le entrate che consentono il sostentamento dell’associazione ed il corretto svolgimento delle proprie attività sono costituite unicamente dalle quote di tesseramento dei soci e dalle rette mensili per i corsi di musica.

È necessario quindi effettuare un pagamento di 125€ che comprende

1) quota di iscrizione
2) prima retta mensile

Dopo aver effettuato il pagamento dovrai inviarci il pdf firmato tramite mail (o portarlo fisicamente nella nostra sede)

Stai cercando un corso di chitarra per i più piccoli? Modern Guitar ti propone il proprio programma didattico per bambini (a partire dai 6 anni) pensato per coniugare i più corretti elementi di propedeutica musicale (comprensione dei rudimenti, prima lettura melodica) agli aspetti più ludici e divertenti dello strumento (apprendimento dei primi accordi e delle prime canzoncine). La soluzione ideale per far sí che i nostri cuccioli apprendano, sperimentando già dei loro primi anni tutta la gioia che la musica porta con sé.
Il nostro corso base rappresenta un’opzione valida è sempre divertentissima. Esso è studiato per chi vuole semplicemente imparare gli accordi e l’accompagnamento delle canzoni (sia italiane che straniere) senza affrontare il più lungo e complesso percorso della chitarra solista. Richiestissimo.
si tratta del corso completo Modern Guitar comprensivo di tutti gli argomenti del programma di chitarra sia ritmica che solista (162 moduli settimanali, per una durata complessiva di 3 anni e 8 mesi, con rilascio di diploma finale) e basato sul know-how esclusivo dell’insegnante Marco Di Matteo. Ecco di Seguito il programma

  • Preliminari (conoscenza dello strumento), Esercizi di tecnica base (Alternate Picking e coordinazione mano sinistra-mano destra), Lettura e Solfeggio, Elementi di Armonia di base (Prospetto degli Intervalli, la Triade, Teoria della formazione degli accordi), studio delle Tonalità, concetto e sistemi di Modulazione, Chitarra Ritmica (giri armonici Maggiori, Minori di I tipo, Minori di II tipo, Blues, Surf, Latin) e studio delle cadenze Finali (cadenza Perfetta, cadenza Plagale) e delle cadenze Sospese (cadenza Evitata e cadenza sulla Dominante), concetti di Tensione e Risoluzione, Teoria delle sostituzioni, Progressioni armoniche e melodiche nei generi musicali: Pop, Blues, Rock, Hard Rock, Heavy Metal, Thrash Metal, Funky, Latin Jazz e Bossanova, Flamenco, Improvvisazione Modale: apprendimento, analisi armonica ed esecuzione dei modi Ionio, Dorico, Frigio, Lidio, Misolidio, Eolio e Locrio e delle scale Blues, Pentatoniche (Maggiore e Minore) e Minore Armonica; Teoria dei modi: applicazione dei modi, Bending, Vibrato, Phrasing e controllo della melodia.
  • Advanced Soloing Concepts, Improvvisazione Tonale: uso degli Arpeggi e delle Triadi a fini solistici, Soloing Over Chord Changes: approccio all’improvvisazione avanzata nel’ Hard Rock, nell’Heavy Metal e nel Jazz, studio dei principali arpeggi a fini solistici: Maggiori, Minori, Settima di Dominante, Settima Maggiore, Settima Diminuita, 5b, 5+ (scala a toni interi), sus2, sus4, arpeggio semi-diminuito; Arpeggi Modali: Lidio (7+,11+,13), Misolidio (maggiore, 7/9), Dorico (minore, 7/9), Lidio Dominante (7,11+,13), Crunch armonico: teoria dei Power Chords e Chitarra Ritmica distorta, mappa degli armonici naturali e studio dei potenziali espressivi della chitarra elettrica distorta; Advanced Techniques: Tremolo Picking, Alternate Picking (potenziamento, riffing a forte stretch e patterns three notes per string), Sweep picking, String Skipping, Tapping, Two Hands Tapping, Legato; scale di diminuita, scale esatonali, dissonanze ed improvvisazione atonale, scala Giapponese Minore (arpeggio min/6maj), scala Superlocria, analisi armonica e studi solistici su standard Jazz, Latin, Bossanova, Flamenco.

CORSI MONOGRAFICI

Modern Guitar offre anche singoli moduli didattici dedicati a chi è già in possesso di capacità artistiche consolidate. Suonare uno strumento, nel nostro caso la chitarra, può essere trovato sia nel puro suono sia nei valori culturali e storici a esso associato.

Ecco quindi le nostre lezioni integrate e seminari. Contattateci per maggiori informazioni!