In questa sezione, pensata per chi sta iniziando a suonare la chitarra, ho voluto raccogliere quelli che ritengo alcuni consigli utili per percorrere il cammino didattico nella maniera migliore. Da ragazzi non abbiamo avuto la fortuna di disporre sempre, accanto a noi, di qualcuno che ci sapesse consigliare. Molte scelte fatte a proposito di chitarra, di lezioni di musica, di gruppi con cui suonare, di attrezzature da acquistare, comportavano che ci mettessimo in gioco completamente e con rischio. Il portafogli, spesso, ne risultava penalizzato. Oggi, fortunatamente, si può evitare di sbagliare.

    1. Affidarsi ad un insegnante di fiducia e di comprovata professionalità. L’autodidatta con lo strumento ha a che fare, da sempre, con il solito problema: dopo un po’ di studio autogestito si ferma. Il web contiene un’infinità di difetti, oltre ai suoi ben noti pregi. Si rischia di perdersi nel mare magnum di un sacco di lezioni…”spazzatura”. Bisogna mettersi nelle mani di un Maestro che sappia guidarci alla giusta meta. E solo così ottimizziamo tempo e denaro;

    1. Osservare bene la prima parte del programma, quella dedicata alla tecnica strumentale. Una volta individuato l’insegnante che sembra fare al caso nostro chiediamogli di visionare il programma didattico. La parte iniziale deve contenere un capitolo irrinunciabile: quello dedicata alla tecnica strumentale, ai rudimenti tecnico-esecutivi, che ci renderanno abili a muovere le nostre dita sulla tastiera. Un programma che manca di questa parte….non è un buon programma!

  1. Badare bene all’aspetto…divertimento. È fondamentale studiare, altrimenti non si va da nessuna parte. Però il nostro insegnante dovrà tener conto di un aspetto irrinunciabile: quello relativo al divertimento, al benessere, al piacere che ci deriverà dalla musica e dal suonare ciò che ci piace. Un corso di strumento che non sia anche divertente rischierà di farci annoiare e detestare la musica. In questo caso: missione fallita!

Siete pronti? Anche noi! Per qualsiasi informazione sui nostri corsi di chitarra contattateci subito!